Il tavolo UNI/PdR “Servizio di prevenzione e protezione” ha approvato la Prassi di Riferimento dal titolo “Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lvo 81/2008”
Frutto della collaborazione con il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), il progetto di UNI/PdR fornisce elementi utili al datore di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... e, in generale, a tutti i dirigenti della sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... coinvolti nell’organizzazioneSocietà, società, impresa, impresa, autorità o istituzion... e gestione della salute e sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... sui luoghi di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor..., per esplicitare le attività tipiche svolte nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008.
I compiti del Servizio di prevenzione e protezione per la sicurezza, il ruolo RSPP
Il servizio di prevenzione e protezione concorre, unitamente al medico competente , a supportare il datore di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... nella valutazione, gestione e trattamento dei rischi.
In questa ottica, la linea guida indirizza,attraverso un criterio oggettivo, replicabile e scalabile, di valutare efficacemente le attività da svolgere per adempiere alle necessità aziendali e alle previste normative di legge.
Il documento prevede due fasi:
- nella prima parte (fase di pianificazione) individua aree di intervento, attività tipiche e compiti relativi al Servizio di prevenzione e protezione che sono in capo al datore di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... o ai Dirigenti della sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ...;
- la seconda parte (fase di attuazione) definisce l’organizzazioneSocietà, società, impresa, impresa, autorità o istituzion... di tali attività.
Concluse le due fasi attraverso una fase di controlloProcesso, basato sulla logica del PDCA (Plan, Do, Ceck, Act)... si passa alla fase finale dell’azione in cui vengono identificate le azioni da intraprendere ai fini di un costante miglioramento.
Tale approccio è efficace per organizzare le attività del servizio di prevenzione e protezione così da ottimizzare la gestione della sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... nei luoghi di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor....
Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti UNI che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi.
Sigma Sei supporta le aziende clienti in qualitàSecondo la terminologia adottata dalle norme UNI EN ISO 9000... di Resposnbile del servizio di prevenzione e protezione.