Blog aziendale

Home » Società di consulenza di Management » Blog aziendale
formazione manageriale

Contributi a fondo perduto Finanziamenti agevolati per l’autoimprenditorialità

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ampliato questa settimana le potenzialità del decreto legislativo n. 185/2000 per i contributi a fondo perduto Finanziamenti agevolati per l’autoimprenditorialità in tutta Italia, che si integrano con quelli di “Resto al Sud” e il Selfiemployment.

Destinatari

Persone fisiche (gioveni,donne, disoccupati) e Micro e piccole imprese con anzianità di attività inferiore a 5 anni in tutta Italia.

Settori ammissibili

  • produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • servizi alle imprese e/o alle persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo, incluse le attività turistico-culturali

Investimenti ammissibili:

  • macchinari, impianti ed attrezzature varie;
  • programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione;
  • acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso;

Finanziamenti e contributi a fondo perduto

Finanziamento a tasso ZERO e contributo a fondo perduto variabile dal 20% al 50%.

Grazie all’incremento della nuova dotazione finanziaria saranno inoltre riaperti gli sportelli (chiusi in precedenza per insufficienza di risorse) per i residenti nelle regioni Marche, Toscana, Umbria e Molise.

Ente gestore

Invitalia www.invitalia.it

Per maggiori informazioni: polverosi@sigmasei.it

formazione manageriale

“Investimento Green”

Come si definisce un investimento “Green”?

Ci aiuta in questo la Tassanomia verde e l’algoritmo pareto ambientale.

L’investimento sostenibile ha impatto positivo climatico|ambientale su una delle sei dimensioni “verdi” sottoelencate, nell’invarianza delle altre, e rispetta i criteri di responsabilità sociale:

– Efficientamento energetico

– Mitigazione ambiente climatico

– Adattamento all’ambiente climatico

– Economia circolare

– Protezione biodiversità e salute eco sistemi

– Prevenzione e controllo inquinamento

La nostra società è a disposizione,utilizzando piattaforma e algoritmo dedicato alla valutazione delll’investimento “Green”,sulla base degli standard internazionali.

Per informazioni: polverosi@sigmasei.it

abilitazione mepa

Abilitazione MEPA

Sigma sei è qualificata sul MEPA, nella sezione consulenza specialistica e formazione per la Pubblica Amministrazione, pubblicando il primo catalogo dei servizi standard.

Il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA) è uno strumento di commercio elettronico, di tipo Business to Government (B2G), a disposizione delle amministrazioni pubbliche italiane per effettuare acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria (dal 1 gennaio 2020, 139 mila euro per le PA centrali e 214 mila euro per le altre amministrazioni).

Sul MePA l’Ente della pubblica amministrazione riempie un carrello della spesa e poi emette un ordinativo all’impresa offerente, firmato digitalmente.
Nel MePA, le pubbliche amministrazioni registrate possono consultare il catalogo elettronico, confrontare e acquistare i beni e servizi offerti dai fornitori abilitati sul sistema, tra i quali Sigma sei.

Per le aziende interessate, vi supportiamo nella corretta compilazione della domanda di abilitazione e l’iscrizione al MEPA Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione, oltre alla partecipazione delle gare ad invito o nelle Richieste dirette di acquisto (RDO).

In questo modo potrete avere accesso alla contrattazione con la Pubblica Amministrazione di prodotti e servizi attraverso affidamento diretto o invito a richieste d’offerta sotto soglia.

Per maggiori informazioni per abilitazioni MEPA: polverosi@sigmasei.it

a man rowing a small boat with a sail

Credito d’imposta Transizione 4.0

Transizione 4.0 2021: quali le principali differenze rispetto ad Industria 4.0?

La legge di bilancio 2021 ha innovato la disciplina degli investimenti strumentali agevolati.

Nel caso del vecchio superammortamento, ora l’agevolazione, come credito di imposta, sarà pari al 6% del valore del bene nuovo acquistato, per investimenti fino a 2.000.000 di euro.

Invece, il vecchio iperammortamento è stato sostituito da un credito di imposta pari al 40% o al 20% del valore dei beni materiali acquistati e al 15% dei beni immateriali (software) con dei massimali di investimento totale.

L’agevolazione può essere usufruita dall’anno successivo a quello di prima installazione dello strumento materiale o immateriale o di interconnessione (per iperammortamento).
Nel caso degli strumenti materiali il credito d’imposta è diviso su 5 anni; su 3 anni per i software.


Se ricorrono i due requisiti (acconto pagato di almeno 20% della spesa nel 2020 e installazione/interconnessione eseguita nel 2020) il credito d’imposta può essere usufruito già al 18 gennaio 2021, senza aspettare i Redditi.

Nuovi adempimenti burocratrici obbligatori:
• le imprese che godono delle agevolazioni 2021 devono effettuare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico;
• la perizia (o attestazione da ente) è obbligatoria per beni di valore superiore o uguale a 300.000 euro (prima era 500.000 euro);
• le fatture e gli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati devono contenere l’espresso riferimento alle nuove disposizioni normative.

Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.

Corsi Sicurezza

B-Corp e Ecomate

La piattaforme digitali, gli algoritmi sono utili nel misurare le prestazioni di sostenibilità delle organizzazioni.

Abbiamo voluto testare alcune di queste piattaforme digitali nel 2020,sulla nostra organizzazione,e abbiamo realizzato come il percorso verso la nostra sostenibilità è ancora ulteriormente da tracciare.

I due risultati per il 2020, augurandoci un nostro miglioramento per il 2021 e una maggiore diffusione di questi strumenti semplici e utili:

B-Corp Assessment
Ecomate Assessment
formazione manageriale

Crisis Management, Business Continuity

Crisis management, Business Continuity:la UNI EN ISO 22031:2019

Le aziende italiane, principalmente Piccole e Medie imprese,stanno rispondendo in maniera resiliente e flessibile a una delle crisi più intense degli ultimi 100 anni.

Per guardare oltre al periodo di COVID-19 e alla gestione di breve periodo,in ottica “crisis management”,è interessante utilizzare le metodologie suggerite dalla norma UNI EN ISO 22031:2019 per definire una strategia di cambiamento e di lungo periodo in ottica di “strategy design e Business Continuity”.

Con la sensibilità all’ascolto dei segnali deboli che emergono dal futuro, più che a quello che è andato bene nel passato.

Si allega qui di seguito il riferimento allo standard ISO, Sicurezza e resilienza, sistemi di gestione per la continuità operativa.

http://store.uni.com/catalogo/pdf.php?id=7BLMWqTl6SGhW12H599g1p/688In3MdjgaxETv33U2H/UvogdfUxVnujz6j3y9LR2cTxDbQSg[][][]U=&p=q2NQWXoestUArSCDhzKq&oid=294986&cid=&jid=&csbid=&type=preview

Bisogno di informazioni?