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Crisis Management, Business Continuity

Crisis management, Business Continuity:la UNI EN ISO 22031:2019

Le aziende italiane, principalmente Piccole e Medie imprese,stanno rispondendo in maniera resiliente e flessibile a una delle crisi più intense degli ultimi 100 anni.

Per guardare oltre al periodo di COVID-19 e alla gestione di breve periodo,in ottica “crisis management”,è interessante utilizzare le metodologie suggerite dalla norma UNI EN ISO 22031:2019 per definire una strategia di cambiamento e di lungo periodo in ottica di “strategy design e Business Continuity”.

Con la sensibilità all’ascolto dei segnali deboli che emergono dal futuro, più che a quello che è andato bene nel passato.

Si allega qui di seguito il riferimento allo standard ISO, Sicurezza e resilienza, sistemi di gestione per la continuità operativa.

http://store.uni.com/catalogo/pdf.php?id=7BLMWqTl6SGhW12H599g1p/688In3MdjgaxETv33U2H/UvogdfUxVnujz6j3y9LR2cTxDbQSg[][][]U=&p=q2NQWXoestUArSCDhzKq&oid=294986&cid=&jid=&csbid=&type=preview

Corsi Aziendali

Consulenza on-demand 2021

Consulenza on demand:in un mondo globale è fondamentale ridurre le distanze e avere soluzioni veloci ai problemi aziendali.

Il futuro è di coloro che sapranno offrire competenze ampie, entro 10 km di distanza dal luogo fisico dell’azienda.

Come superare il problema della distanza fisica per i servizi di consulenza?

Attraverso piattaforme collaborative, aule virtuali, piattaforme di condivisione documentali, blockchain.

In questa ottica Sigma sei, per le attività inerenti la consulenza e la formazione sui sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza (9001-14001-45001), la sicurezza sul lavoro (81.08) , l’organizzazione aziendale (231, privacy),offre servizi on-demand a distanza con i compensi ridotti del 50%-70% rispetto alle tariffe dei consulenti uomo on-site.

Chiedici un coupon promozionale per ottenere questi vantaggi a polverosi@sigmasei.it

Le aziende entrano in contatto, attraverso piattaforma dedicata con professionista qualificato, che direttamente analizza e da soluzioni in tempo reale al problema posto.

I vantaggi della consulenza on-demand a distanza:

  • immediata risoluzione del problema organizzativo;
  • paghi solo il tempo dedicato alla consulenza richiesta
  • nessun costo aggiuntivo di viaggio, alloggio
  • prenotazione “last minute”.

Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.

formazione manageriale

I vantaggi di un sistema organizzativo e gestionale integrato in una PMI

I vantaggi dell’integrazione di un sistema organizzativo e gestionale unico sono molteplici. Qui di seguito cosa manca ai singoli sistemi.Ad ogni mancanza corrisponde un costo aziendale (diretto monetario/sanzionatorio o indiretto organizzativo).

Cosa manca alla 231:

1.     Politica

2.     Pianificazione del miglioramento continuo

3.     Riesame come “guida” della gestione aziendale, 

4.     Audit esterni e il sistema delle non conformità

5.     Azioni correttive come strumento di monitoraggio

6.     Scarso radicamento sugli specifici aspetti operativi aziendali


Cosa manca ai sistemi ISO qualità-ambiente-sicurezza-etica

1.     valutazione e gestione del rischio reati presupposto e relativi sanzioni, 

2.     meccanismi di budgeting e rendicontazione delle risorse finanziarie legate agli investimenti

3.     i sistemi di incentivi e disciplinari mirati a modificare i comportamenti, i rapporti con l’Organismo di vigilanza.

4.     Organismo di vigilanza

5.     Codice etico

6.     Prescrizioni legali e altre prescrizioni (solo risorse materiali/immateriali e requisiti cogenti prodotto) solo nella misura che impattano sullo scopo certificazione.

Cosa manca alla privacy

1.     Politica

2.     valutazione e gestione del rischio reati presupposto e relativi sanzioni, 

3.     i processi decisionali, i meccanismi di budgetting e rendicontazione delle risorse finanziarie legate agli investimenti, 

4.     i sistemi di incentivi e disciplinari mirati a modificare i comportamenti, i rapporti con l’Organismo di vigilanza.

5.     Riesame,Codice etico, Organismo di vigilanza,Audit esterni e il sistema delle non conformità
6.     Prescrizioni legali e altre prescrizioni solo nella misura che impattano sullo scopo GDPR

Paolo Polverosi, 0571 -994111.

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Certificazione qualità 9001 Istruzione

Sigma sei ha maturato nel corso degli anni una specifica competenza nell’implementazione dei sistemi di gestione qualità nel settore istruzione.

Nel corso del 2021 saranno in sorveglianza sei sistemi di gestione qualità, in primario Istituto scolastico Tecnico-Professionale e in 5 agenzie di formazione professionale.

DNSH

Contributi a fondo perduto INAIL Macchinari in Agricoltura 2021

Finalità.

Incentivare l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole, al quale possono accedere le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Destinatari dei finanziamenti.

La legge n. 208/2015 individua quali soggetti beneficiari del fondo le microimprese e le piccole imprese, di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, come definita dall’art. 2, punto (5) del medesimo Regolamento (UE).

Progetti ammessi a finanziamento.

Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:

  • 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole;
  • 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.

Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda.


La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello telematico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, dal 15 luglio 2020.

Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda15 luglio 2020
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda24 settembre 2020
Download codici identificativiDal 25 settembre 2020
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online
e date dell’apertura dello sportello informatico
Entro 7 giorni dalla chiusura
della procedura informatica
Pubblicazione elenchi cronologici provvisoriEntro 14 giorni dall’apertura
dello sportello informatico
Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)
Periodo di apertura della procedura
comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitiviAlla data comunicata contestualmente alla
pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori.
Corsi Aziendali

Supply chain PMI

Alcune brevi riflessioni sul tema della supply chain, nelle PMI, post COVID-19

In un mondo in crescente competizione globale, pre COVID-19, le PMI italiane sono riuscite ad entrare nelle reti di supply chain globali secondo diversi stadi di evoluzione.

Per tutte l’elemento territoriale non è stato determinante in termini di competitività, se non a quelle a cui è stato riconosciuto l’elemento distintivo della cultura del bello: il “Made in Italy”.

Quasi sempre l’elemento distintivo delle PMI italiane è stata la flessibilità e la capacità tecnico-produttiva, quasi artigianale.

Proverò a delineare uno scenario post COVID-19 per ciascuna delle tipologie di PMI italiane, secondo il loro stadio evolutivo nella catena del valore globale:

super evolute, evolute, normali.

Le PMI italiane multinazionali tascabili super evolute,operano oggi in nicchie mondiali e operano da leader di mercato.

“A mio avviso si rafforzeranno e cresceranno ancor di più nella fase post COVID-19 grazie al miglioramento della digitalizzazione del paese e allo snellimento burocratico. Sono in grado di gestire i rischi associati alla supply chain globale anche nel mondo post COVID-19”.

Le PMI italiane “evolute” sono entrate nelle filiere di supply chain globali,normalmente, come partner produttivo qualificato e strategico; raramente, quale capofila di filiere dirette al mercato finale.

“Queste PMI evolute potrebbero avere la necessità di individuare fornitori strategici a livello locale per sostituire quelli dislocati in paesi emergenti. Non sembrano infatti in grado di resistere a shock esogeni di un livello di intensità come quelli COVID-19 o similari”.

Le PMI italiane “normali” sono oggi confinate in nicchie di mercato specifiche di subfornitura o in supply chain per il mercato domestico o in forme “acerbe” di mercato online attraverso piattaforme di E-Commerce estere.

“Per le PMI “normali” i rischi di chiusura delle attività sono molto alti, se non intervengono aiuti esterni dì know-how e liquidità da parte di PMI più evolute o dalle piattaforme internazionali di vendita”.

“Non si intravedono invece significati impatti reali dalle misure di finanziamento dello Stato per tramite delle banche”.

Il tema è molto complesso. Queste sono delle primissime riflessioni spontanee che richiederanno ulteriori approfondimenti.

Il COVID-19 sta determinando un forzoso cambiamento di paradigma, a cui le PMI dovranno adattarsi, allineando Organizzazione, Processi e Persone.

Un impegno fondamentale, che dovrà essere ben gestito, anche dai consulenti di “Change Management”.

Bisogno di informazioni?