fbpx
   

Blog aziendale

Home » Società di consulenza aziendale » Blog aziendale
Ceramica

Bando artigianato artistico in Toscana

Contributi a fondo perduto 100% del valore progetto.

Finalità dell’intervento

La Regione Toscana, intende acquisire proposte progettuali volte alla promozione, alla valorizzazione, all’innovazione dell’artigianato artistico e tradizionale toscano. 

I progetti dovranno essere rivolti ad attività culturali non a scopo di lucro.

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria è pari a € 500.000,00

Destinatari

Possono presentare domanda:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) in forma singola o associata. Le ATS, ATI e le Reti-Contratto sono ammissibili solo se costituite da micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti previsti dal bando;
  • Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Consorzi, Società consortili. Le Reti-Soggetto sono ammissibili se in possesso dei requisiti previsti dal bando e solo se costituite da micro, piccole e medi imprese con sede legale o unità locale all’interno del territorio regionale.

con:

a) fatturato globale dell’impresa, riferito agli esercizi 2018-2019-2020, non inferiore
all’importo cumulativo di € 1.000.000,00
b) fatturato minimo per attività realizzate nello specifico ambito oggetto del presente avviso di promozione e valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale, conseguito nel triennio antecedente alla pubblicazione dell’avviso (2018-2020), per un importo non inferiore € 500.000,00;

Progetti ammissibili

La proposta consiste nella formulazione di un progetto per la realizzazione di azione volte alla promozione, alla tutela, alla valorizzazione, all’innovazione e all’internazionalizzare dell’artigianato artistico e tradizionale toscano in linea con le seguenti  finalità:

  • a) valorizzare le componenti territoriali e settoriali, favorendo lo sviluppo dell’innovazione e il coordinamento nelle politiche fattoriali per il comparto;
  • b) favorire l’introduzione di elementi di innovazione nel mondo dell’artigianato artistico e tradizionale;
  • c) favorire il raccordo fra le politiche regionali e le iniziative locali; 
  • d) assicurare un ampio coinvolgimento delle imprese, singole o aggregate ;
  • e) valorizzare la Toscana come luogo dell’artigianato artistico e tradizionale e come polo di aggregazione degli attori più qualificati del settore.

Inoltre le proposte progettuali dovranno tenere conto degli effetti prodotti della pandemia COVID-19 sul settore e individuare iniziative e progetti che possano essere efficaci per una ripartenza del settore.

Spese ammissibili

Sono ammissibili i seguenti di costi:

  • consulenze e/o acquisizione servizi purché strettamente correlati al progetto;
  • spese legate all’organizzazione di eventi;
  • costi indiretti, ma coerenti con il progetto presentato, (ovvero costo personale comprese le spese di missione, locazione della sede legale, spese generali connesse alla gestione e al funzionamento comprese le spese di manutenzione e riparazioni e spese di consulenza amministrative e societaria) nella misura massima del 50% del contributo ammesso.

Durata e termini di realizzazione del progetto

Le attività previste dal progetto dovranno essere realizzate nel periodo compreso dal 01 gennaio al 31 dicembre 2021. Il termine finale corrisponde alla data dell’ultimo pagamento imputato al progetto.

Forma e misura dell’agevolazione

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto fino al 100% del costo totale ammesso a finanziamento.

Scadenza

La domanda di aiuto deve essere inoltrata, a partire dalle ore 9:00 del 6 aprile 2021 e fino alle ore 14:00del 30 aprile 2021.

Rimaniamo a disposizione per la predisposizione della domanda gratuita per gli artigiani che necessitano della nostra consulenza per le attività di cui al punto b) del bando: favorire l’introduzione di elementi di innovazione nel mondo dell’artigianato artistico e tradizionale.

Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.

DIR1 - Corso datore dirigente - 16 ore

Contributi a fondo perduto sicurezza sul lavoro Città metropolitana di Firenze

La Camera di Commercio di Firenze riapre dal 19 aprile 2021 il bando a sostegno della ripartenza in sicurezza delle micro, piccole e medie imprese della Città metropolitana di Firenze a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.

DESTINATARI

Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locale nella provincia di Firenze.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2021 e relative a:

  • Formazione del personale in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro con riferimento al rischio epidemiologico. Vedi i servizi nella nostra sezione E-formazione.
  • Consulenze per aggiornamento Documento di valutazione dei rischi e dell’ulteriore documentazione di cui  al D. L.gs 81/2008 al fine di prevedere l’inserimento e la gestione del rischio di contagio epidemiologico. Vedi i nostri servizi nella nostra sezione E-consulenza.
  • Studi, consulenze e servizi per ridefinire l’organizzazione degli spazi di lavoro riducendo la prossimità fisica degli addetti e offrendo maggiori garanzie di sicurezza per chi lavora in azienda e per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività di impresa. Vedi i nostri servizi nella sezione sezione E-consulenza.
  • Acquisti per una ripartenza in sicurezza: spese inerenti il miglioramento della prevenzione e protezione in risposta all’emergenza COVID-19.

VALORE MINIMO DELL’INVESTIMENTO:

Minimo 500 euro.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

I voucher copriranno il 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse, fino ad un massimo di 2.000 euro di contributo.

A disposizione per la domanda di consulenza e le attività di consulenza e formazione.

Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.

Consulenza di Management Firenze Empoli La Spezia

Riflessioni sulla consulenza

Sigma sei compie 20 anni.

E’ il momento di alcune riflessioni di vita professionale, di chi ha scelto, la Consulenza di Management.

Sigma sei è alimentata dalla passione del suo fondatore, Paolo Polverosi.

Lo scopo ultimo, la massima aspirazione è stata quella di offrire alle PMI servizi di consulenza di qualità a un prezzo sostenibile. 

Nel tempo la passione del fondatore verso le industrie creative e culturali ha portato a maturare competenze distintive nel settore della istruzione, formazione manageriale e professionale, dello spettacolo, dell’editoria.

I servizi non sono irrilevanti nel panorama economico globale e italiano.

Come ingegnerizzare e offrire un servizio digitale e sostenibile è ancora un tema aperto.

Lo studio, la formazione continua è stata la nostra scelta per crescere e capire; e connettere punti, anche nel futuro.

Adesso il salto di qualità è compiere esercizio di trapezio ad alto rischio:

Incorporare l’intelligenza artificiale, il machine learning  nei servizi consulenziali, per migliorare il supporto alle decisioni, la qualità dei processi, l’internazionalizzazione, la gestione dei rischi nelle PMI.

A prezzi sostenibili.

Mantenendo la fiducia del cliente, che è la base della consulenza; nessuna tecnologia o metodologia può prescindere da questo “archètipo” della consulenza.

Esercizio molto complesso, senza paracadute.

Ma chi non si innova e gestisce il cambiamento, lentamente decade.

Paolo Polverosi https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi 0571-994111.

Bando Isi 2020 e modelli organizzativi 231 | 45001 | SA 8000

Bando Isi 2020 e modelli organizzativi 231 | 45001 | SA 8000

Con l’Avviso pubblico Isi 2020 Inail incentiva nel 2021 investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sociale e governance. L’Avviso ha infatti l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

Sigma sei esegue la domanda a titolo gratuito per le aziende che intendono affidare alla nostra società la consulenza per i modelli organizzativi 231 | 45001 | SA8000 | con il contributo a fondo perduto del 65%.

Destinatari dei finanziamenti Bando Isi 2020 e modelli organizzativi 231 | 45001 | SA 8000:
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Progetti ammessi a finanziamento Bando Isi 2020 e modelli organizzativi 231 | 45001 | SA 8000:
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:

  • Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
  • Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3
  • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4

Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti:
Le risorse finanziarie destinate dall’Inail, ai progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento.
Di tale ripartizione è data evidenza nell’allegato “Isi 2020 – risorse economiche” che costituisce parte integrante degli Avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, come di seguito riportato.


Per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 130.000,00. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Governance 231, Etica SA8000, Sicurezza ISO 45001.

Per i progetti di cui all’asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00.

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda per bando Isi 2020 e modelli organizzativi 231 | 45001 | SA 8000.

Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.


La domanda Bando Isi 2020 e modelli organizzativi 231 | 45001 | SA 8000 compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche”.
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Calendario scadenze Isi 2020 
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda1 giugno 2021
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda15 luglio 2021 entro le ore 18:00
Download codici identificativiDal 20 luglio 2021
Regole tecniche per l’inoltro della domanda online e date dell’apertura dello sportello informaticoEntro la chiusura della procedura informatica sarà fornita indicazione della data di pubblicazione delle regole tecniche
Pubblicazione elenchi cronologici provvisoriEntro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico
Upload della documentazione
(efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda)
Periodo di apertura della procedura
comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitiviAlla data comunicata contestualmente alla
pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori.

Per maggiori informazioni Bando Isi 2020 e modelli organizzativi 231 | 45001 | SA 8000 polverosi@sigmasei.it o 0571-994111.

SIGMA 6-DIGIT

SIGMA 6-DIGIT

SIGMA SEI di Paolo Polverosi & c sas

Progetto cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020”POR FESR 2014-2020 Azione 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3)

Potenziamento aziendale dei servizi in Digitale, in remoto e in mobilità.

formazione ambientale

Sostenibilità nelle imprese in Italia

Il 70% delle imprese prevede un piano di sostenibilità corredato da obiettivi. È quanto emerge da uno studio Ey «Seize the change: futuri sostenibili», presentato in occasione dell’Ey Sustainability Summit.

Qui di seguito il rapporto e una sintesi di EY sul tema sostenibilità: EY Sustainability Summit

Su un campione di 260 aziende attive in diversi settori, emergono trend di sviluppo sostenibili in crescita, accelerati dall’emergenza sanitaria.

Il dato è anche confermato anche da Workshop Ambrosetti con l’azienda francese L’Oréal, “La sostenibilità come leva di trasformazione: il caso L’Oréal”, a cui abbiamo partecipato ieri.

Il panel dei presenti al Workshop (circa 30 manager di medie imprese italiane) ha infatti confermato di essere pronto con un piano di sostenibilità a inizio 2021.

Alexandra Palt, Chief Sustainability Officer, ha evidenziato come il Piano di sostenibilità L’Oréal è cambiato nel tempo e quindi ha consigliato di rivederlo alla luce dell’execution della strategia e di focalizzare il Piano sugli obiettivi che più impattano sulla sostenibilità di ciascuna azienda, per non diperdere energie, scarse, nelle PMI.

L’Oréal ha deciso di incentrare il suo Piano di Sostenibilità su 3 elementi cardine:
– ridurre l’impatto ambientale
– generare maggiore inclusione sociale
– portare i consumatori a compiere scelte più sostenibili.

Paolo Polverosi, consulente eor la sostenibilità https://www.sigmasei.it/presentazione-sigmasei/paolo-polverosi

Bisogno di informazioni?