La mappatura dei processi nella mia operatività come consulente di sistemi di gestione avviene tramite questa metodologia:
Individuo i processi aziendali
- con check-list standard di settore
- con analisi delle attività e dei ruoli dei manager e prassi operative
- con analisi della catena del valore mai richiesto dai clienti
Individuo il target della mappatura
- con approccio dei processi chiave
- con approccio basato sull’analisi dei problemi mai richiesto dai clienti
Raccolgo le informazioni sui processi
- individuo chi possiede l’informazione
- incrocio le informazioni funzionali
- verifico se l’informazione è incompleta, incoerente (gap analysis)
- verifico ciò che mi viene raccontato vs. ciò che avviene nella realtà
Costruisco i modelli dei processi
- Per meimportante che siano corretti e di immediata interpretazione funzionale agli obiettivi, Quindi tecniche di rappresentazione generale dei processiin cui siano almeno mappati: Macroprocesso •Processi • Input/Output • Fasi• Attività •Procedure operative
- Non uso diagrammi di rappresentazione dei flussi di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor...quali Diagrammi ad albero,Pert, Diagrammi di GANTT.
- Non uso tecniche di rappresentazione dei flussi informativi quali Data Flow Diagram,Operation process chart, Flow process chart, ho clienti PMI, semplici.
Valido i modelli
- Confronto il modello con la realtà aziendale
- Discuto dei modelli con le persone chiave intervistate
- Costruisco le procedure e istruzioni, solo se richieste dalla norma di riferimento.