La mission identifica lo scopo di un’organizzazioneSocietà, società, impresa, impresa, autorità o istituzion.... Generalmente è espressa in una sintesi, una sorta di manifesto (il mission statement) o addirittura in uno slogan di poche righe che si rivolge anzitutto ai clienti ma anche ad altri stakeholder. La scelta è naturalmente propria dell’organizzazioneSocietà, società, impresa, impresa, autorità o istituzion..., che può quindi determinarne contenuti, modalità di elaborazione, documentazione di supporto, modi di comunicazione e diffusione ecc. La mission esprime il chi siamo, cosa facciamo e perché lo facciamo. Sono questi tre punti imprescindibili per ogni documento di missione.
Nell’ambito della qualitàSecondo la terminologia adottata dalle norme UNI EN ISO 9000... e dei sistemi di gestione, la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 non richiede che l’organizzazioneSocietà, società, impresa, impresa, autorità o istituzion... esprima la missione aziendale, ma una politicaIntenzioni generali e direzione di un'organizzazione relativ.... Tuttavia, nel documento della politicaIntenzioni generali e direzione di un'organizzazione relativ..., evidentemente più ampio e articolato, è possibile richiamare anche il manifesto di missione.