Si apre il prossimo 2 ottobre 2023 il bando ‘Impresa Digitale’ della Regione Toscana, con 32 milioni di euro per promuovere la realizzazione di progetti destinati a sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nelle imprese – micro, piccole e medie -, attraverso l’acquisizione di servizi per l’innovazione. Il bando è cofinanziato dal FESR 21-27. Le domande saranno istruite con proceduraModo specificato per svolgere un'attività o un processo. Le... a sportello, fino ad esaurimento risorse.
Il bando ‘Impresa Digitale’ si rivolge alle Mpmi in forma singola o associata e ai liberi professionisti che intendano attivare progetti di investimento nelle tre sezioni di intervento previste dal bando (Digitale e Intelligente, Digitale e sostenibile e Digitale e Sicura): i settori di attività sono il manifatturiero, il turismo ed il commercio.
SEZIONI INTELLIGENTE-SOSTENIBILE-SICURA
Beneficiari: Micro piccole e medie imprese
Agevolazione: contributo a fondo perduto che varia per dimensione d’impresa e combinazione di servizi acquisiti con un minimo del 35% fino al 70% mediante applicazione di meccanismi di premialità.
SEZIONE Digitale & Sostenibile
ObiettivoL'obiettivo, in termini di prestazioni, che un'organizzazion...: Supportare le imprese toscane nella transizione ecologica mediante l’applicazione di innovativi metodi organizzativi di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... e dei processi di produzione. Sostegno degli investimenti innovativi immateriali finalizzati ad acquisire
- Servizi di supporto alla certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... per la sostenibilitàCaratteristica di un processo organizzativo che può essere ...
- Servizi per l’efficienza e la responsabilitàAssegnazione di azioni e decisioni a un'entità. ambientale
- Servizi a supporto dell’economia circolare
- Servizi per l’efficienza energetica
Agevolazione: L’intensità d’aiuto sui servizi principali/obbligatori è del 50% per le medie imprese, 60% per le piccole imprese, 70% per le micro imprese. L’intensità d’aiuto sui servizi integrabili varia dal 25% al 40%.
___________________________
SEZIONE Digitale & Sicura
ObiettivoL'obiettivo, in termini di prestazioni, che un'organizzazion...: Incrementare il livello di salute e sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... dei lavoratori attraverso il sostegno a imprese toscane che realizzino interventi, oltre gli obblighi di legge, con l’applicazione di innovativi metodi organizzativi di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... e dei processi di produzione. Sostenere gli investimenti innovativi immateriali finalizzati a qualificare la gestione della sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... sui luoghi di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... tramite il miglioramento dei processi attraverso:
- Servizi di supporto alla certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... avanzata e resilienza aziendale
Agevolazione: L’intensità d’aiuto sui servizi principali/obbligatori è del 50% per le medie imprese, 60% per le piccole imprese, 70% per le micro imprese. L’intensità d’aiuto sui servizi integrabili varia dal 25% al 40%.
___________________________
SEZIONE Digitale & Intelligente
ObiettivoL'obiettivo, in termini di prestazioni, che un'organizzazion...: supportare le imprese toscane nella transizione digitale mediante l’utilizzo di tecnologie digitali e altre tecnologie di base e abilitanti dando priorità agli interventi connessi con l’utilizzo di tecnologie emergenti fortemente abilitanti che consentono di fare integrazione con soluzioni digitali dei settori chiave:
- Manifattura avanzata e additiva
- Realtà AumentataTecnologia esponenziale che fornisce informazioni supplement... e Simulazione
- Intelligenza ArtificialeTecnologia esponenziale di investigazione sui dati e scopert... e Blocchi concatenati
- Rete di comunicazione industriale e Rete intelligente di tipo3
Agevolazione: L’intensità d’aiuto sui servizi principali/obbligatori è del 35% per le medie imprese 40% per le piccole imprese 45% per le micro imprese. L’intensità d’aiuto sui servizi integrabili varia dal 25% al 40%.
___________________________
Sigma sei supporta le imprese toscane nella presentazione delle domande e come fornitore di soluzioni per le certificazioni ammesse a bando: certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... del sistema di gestioneParte del sistema di gestione di un'organizzazione utilizzat... della sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... UNI EN ISO 45001:2018 e certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... di sostenibilitàCaratteristica di un processo organizzativo che può essere ... con rating ESGEnvironmental, social and corporate governance. La governanc....
Per maggiori informazioni il riferimento è Paolo Polverosi numero 335-7118923.