Investimenti e Opportunità per lo Sviluppo SostenibileSviluppo che soddisfa le necessità delle attuali generazion... Leggi e l’Innovazione
L’anno 2025 si prospetta ricco di opportunità per imprese, cooperative e amministrazioni locali della Liguria grazie a una serie di misure di finanziamento mirate.
Con un budget complessivo di 60 milioni di euro, il piano si articola in 10 nuove misureper incentivare l’innovazione, l’energiaCapacità di un sistema di corpi di compiere lavoro. Leggi rinnovabile e la crescita delle PMI.
Vediamo nel dettaglio le principali iniziative.
Investimenti Produttivi: Crescita e Competitività
Uno dei settori chiave è quello degli investimenti produttivi, con un finanziamento totale di 44 milioni di eurodistribuito su sei misure. Tra queste spiccano:
- Bando per investimenti superiori a 200mila euro (30 milioni di euro), volto a rafforzare la competitività delle PMI e aumentare i posti di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... Leggi.
- Sostegno alle cooperative (4 milioni di euro) per promuovere lo sviluppo tecnologico e occupazionale.
- Internazionalizzazione delle MPMI (1 milione di euro) per facilitare l’accesso a nuovi mercati esteri.
EnergiaCapacità di un sistema di corpi di compiere lavoro. Leggi e Transizione Ecologica
Il piano prevede 14 milioni di euro per l’energiaCapacità di un sistema di corpi di compiere lavoro. Leggi, distribuiti su tre misure fondamentali:
- Efficientamento energetico per i Comuni delle Aree Interne (4 milioni di euro), per ridurre i consumi e migliorare la sostenibilitàCaratteristica di un processo organizzativo che può essere ... Leggi degli edifici pubblici.
- Sostegno alle Comunità Energetiche (2 milioni di euro), per favorire la diffusione di modelli energetici più sostenibili.
- Incentivi per energiaCapacità di un sistema di corpi di compiere lavoro. Leggi rinnovabile ed ecoefficienza (8 milioni di euro), destinati ai Comuni sotto i 40mila abitanti.
Ricerca e Innovazione: Space Economy e Economia Circolare
La roadmap 2025 non trascura il settore della ricerca, con 2 milioni di euro per la Space Economy, a sostegno dello sviluppo di servizi innovativi ad alto valore aggiunto. Inoltre, 5 milioni di euro vengono destinati alla quinta edizione del programma per l’economia circolare, incentivando le imprese a passare da un modello lineare a uno circolare.
Nuove Imprese e Reti di Impresa
Per favorire la nascita di nuove imprese e il potenziamento delle reti tra aziende, sono previste due misure chiave:
- Supporto alla creazione di nuove imprese nell’Area di Crisi Complessa del savonese (2 milioni di euro).
- Incentivi alle reti di impresa tra MPMI (2 milioni di euro), per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività del sistema produttivo.
Un Piano Strutturato nel Tempo
Il piano è distribuito lungo l’anno con una suddivisione delle risorse che prevede:
- Febbraio: 35 milioni di euro (3 misure)
- Marzo: 16 milioni di euro (4 misure)
- Aprile: 7 milioni di euro (2 misure)
- Maggio: 2 milioni di euro (1 misura)
Per maggiori informazioni: Paolo Polverosipolverosi@sigmasei.it