Premessa
La Prassi sul sistema di gestioneParte del sistema di gestione di un'organizzazione utilizzat... per la parità di genere è il frutto del lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... svolto dal Tavolo di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... sulla certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... di genere delle imprese coordinato dal Dipartimento per le pari opportunità in collaborazione con UNI, a cui hanno partecipato, il Dipartimento per le politiche della famiglia, il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero del lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... e delle politiche sociali, il Ministero dello sviluppo economico e la Consigliera Nazionale di Parità.
Come ottenere la certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato...
La certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... avviene su base volontaria e su richiesta dell’impresa. Al rilascio della certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... provvedono gli organismi di certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... accreditati presso Accredia (ai sensi del regolamento CE 765/2008) che operano sulla base della prassi UNI/PdR 125:2022.
La prassi di riferimento, pubblicata in data 16 marzo 2022 da UNI – Ente italiano di normazione, è stata elaborata al fine di definire criteri, prescrizioni tecniche ed elementi funzionali alla certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... della parità di genere nelle imprese.
- La prassi UNI/PdR 125:2022 prevede l’adozione di specifici indicatori, Key Performance Indicator (KPI), in relazione a 6 aree di valutazione per le differenti variabili che contraddistinguono un’organizzazioneSocietà, società, impresa, impresa, autorità o istituzion... inclusiva e rispettosa della parità di genere:
- Cultura e strategia
- GovernanceInsieme di regole, di ogni livello (leggi, regolamenti etc.)...
- Processi Human Resources
- Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
- Equità remunerativa per genere
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Ogni area è contraddistinta da un peso percentuale, per un totale pari a 100, che contribuisce alla misurazione del livello attuale dell’organizzazioneSocietà, società, impresa, impresa, autorità o istituzion... e rispetto al quale è misurato il miglioramento nel tempo. Ogni indicatore è associato a un punteggio il cui raggiungimento o meno viene ponderato per il peso dell’area di valutazione: è previsto il raggiungimento del punteggio minimo complessivo del 60% per determinare l’accesso alla certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... da parte dell’organizzazioneSocietà, società, impresa, impresa, autorità o istituzion....
La certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale.
Per la consulenza preparatoria alla certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato...: 0571.99411 Paolo Polverosi.