fbpx
   

L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo. Può essere costituito in forma collegiale con tre componenti o in forma monocratica.

L’OIV supervisiona il funzionamento complessivo del sistema di valutazione, garantendo trasparenza e integrità nei controlli interni. Ogni anno, redige una relazione sullo stato del sistema, fornendo proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi. Valida la Relazione sulla performance, a condizione che sia presentata in modo sintetico, chiaro e facilmente comprensibile per cittadini e utenti finali. Assicura la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, con particolare attenzione alla differenziazione significativa dei giudizi e all’uso dei premi. Propone all’organo di indirizzo politico-amministrativo, basandosi sul sistema di misurazione e valutazione, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l’assegnazione dei premi.

L’OIV è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica, supporta l’amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale: in particolare formula un parere vincolante sull’aggiornamento annuale del Sistema di misurazione e valutazione. Promuove l’utilizzo da parte dell’amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti ai fini della valutazione della performance organizzativa.

Quanto ai compiti degli OIV in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione si rimanda all’art. 1 della Legge 190/2012 così come modificato dal Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (FOIA) nonché agli indirizzi espressi in materia da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Elenco nazionale

I componenti degli Organismi indipendenti di valutazione sono nominati da ciascuna amministrazione (singolarmente o in forma associata) tra i soggetti iscritti all’Elenco nazionale.

Il socio Paolo Polverosi è iscritto da gennaio 2021 all’Elenco nazionale con il numero 6121, fascia 1.

Bisogno di informazioni?