Il 2022 è anno importante per le imprese che, grazie alle ingenti risorse messe in campo dal Pnrr, possono pianificare nuovi investimenti e arginare gli effetti negativi che lo shock pandemico e la Guerra Russia-Ucraina sta avendo sull’economia italiana.
Le opportunità per le imprese a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr):
PNRR Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
Serve a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali (software e piattaforme digitali) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
PNRR Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica
Per stimolare gli investimenti in ricerca e sviluppo nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare.
PNRR Credito d’imposta formazione 4.0
Indispensabile per sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.
PNRR Credito d’imposta Società Benefit
Per sostenere il rafforzamento del sistema delle società benefit nell’intero territorio nazionale è prevista la concessione, a titolo di de minimis (piccola entità) di un credito d’imposta nella misura del 50% delle spese di costituzione o trasformazione sostenute dalle società benefit
PNRR Fondo impresa femminile
Prevede una dotazione di 40 milioni di euro, al fine di promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor... tra la popolazione femminile per massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.
PNRR Green New Deal: transizione ecologica e circolare
Prevede agevolazioni finanziarie e contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti industriali finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare coerenti con gli ambiti d’interventi del “Green new deal italiano”.
PNRR Fondo Simest 394
Il fondo prevede contributi a fondo perduto dal 25% e fino al 40% per le imprese del Sud su transizione digitale ed ecologica.
Nuova Sabatini 2022
La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzatureQualsivoglia apparecchio, impianto, macchina, utensile utili..., impianti, beni strumentali a uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali con finanziamento agevolato e contributi a fondo perduto.
Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole
Destinato a favorire gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi da parte delle imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.
Fondo IPCEI – Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo
Per supportare le attività degli italiani impegnati nella realizzazione di Ipcei, cioè d’importanti progetti di comune interesse europeo.
Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse
Un contributo a fondo perduto a favore delle attività che, a causa delle restrizioni per l’emergenza pandemica da Covid 19, sono state costrette a chiudere per almeno 100 giorni.
Fondo per il trasferimento tecnologico
Per accelerare la ripresa del sistema produttivo nazionale sviluppando tecnologie strategiche che favoriscono la competitività del Paese
Finanziamenti per Pmi vittime di mancati pagamenti
Il Fondo per il credito alle PMI e ai professionisti vittime di mancati pagamenti è dotato di 30 milioni di euro.
PNRR Contratti di sviluppo. Batterie e rinnovabili, EnergiaCapacità di un sistema di corpi di compiere lavoro. rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile
Investimenti: Tecnologia PV.