Descrizione
Destinatari
Il corso è rivolto ai professionisti, consulenti, dipendenti e funzionari di aziende private, pubbliche amministrazioni e associazioni di categoria che intendono approfondire la conoscenza degli aspetti metodologici e tecniche operative per la conduzione di auditProcesso sistematico, indipendente e documentato per ottener... nei sistemi di gestione.
Il numero massimo di partecipanti è 10.
Obiettivi
Il corso intende fornire strumenti metodologici e operativi finalizzati all’acquisizione delle capacità e delle competenze professionali specifiche necessarie per svolgere la funzione di auditor dei Sistemi di gestione qualitàSecondo la terminologia adottata dalle norme UNI EN ISO 9000... e salute e sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... sul lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor...:
- Presentazione dei contenuti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e della nuova norma ISO 45001:2018 e 19011:2018 dedicata agli aud i principali elementi di conoscenza della normativa volontaria ISO
- Le norme cogenti sulla salute e sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... nei luoghi di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor...;
- Le competenze necessarie per una valutazione corretta della conformità rispetto alla norma di riferimento.
Metodologia
Il sistema didattico in aula virtule è finalizzato a favorire l’apprendimento attivo dei partecipanti, attraverso:
- lavori di gruppo
- case study.
Le unità didattiche prevedono, al termine delle lezioni in aula virtuale, esercitazioni (alcune delle quali valide ai fini valutativi), che si configurano come casi di studio, da elaborare singolarmente in gruppo utilizzando tecniche di apprendimento attivo.
Requisiti per l’ottenimento degli attestati di frequenza
Il corso prevede verifiche intermedie ed una verifica finale consistente in test a risposta multipla. Al risultato complessivo concorre anche la valutazione del role playing (esercitazione) riguardante la riunione di chiusura di un auditProcesso sistematico, indipendente e documentato per ottener.... Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Articolazione del corso
- Quadro normativo generale nazionale ed internazionale (8h)
La normativa italiana ed europea in materia di sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... e salute nei luoghi di lavoroQualsiasi luogo fisico in cui le attività relative al lavor.... Cenni sul d.lgs 105/2015, sul d.lgs. 81/2008, (art. 30), il d.lgs 231/2001
- I sistemi di gestione della qualitàSecondo la terminologia adottata dalle norme UNI EN ISO 9000... e sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di ... (16h)
La UNI EN 45001:2018 e UNI EN ISO 9001:2015 La struttura e il risk based thinking, termini e definizioni significativi; il contesto, le parti interessate, le informazioni documentateInformazioni che devono essere controllate e gestite da un'o..., i requisiti cogenti, PDCA, approccio per processi- pensiero basato sul rischioCombinazione della probabilità che si verifichi evento e de.... Ruoli e responsabilitàAssegnazione di azioni e decisioni a un'entità. degli attori principali. Documentazione prevista per un sistema di gestioneParte del sistema di gestione di un'organizzazione utilizzat... qualitàSecondo la terminologia adottata dalle norme UNI EN ISO 9000... e salute e sicurezzaIl fatto di essere sicuri e di aver garantito il livello di .... Tecniche di valutazione e gestione dei rischi. L’annex a –lo scopo e la lettura. Tecniche di valutazione e gestione dei rischi. Il periodo di transizione: tempistiche e caratteristiche richieste per il passaggio dalla certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... OHSAS 18001 a quella ISO45001.
Durata
La durata del corso è di 24 ore. L’articolazione del corso prevede una struttura suddivisa in due moduli relativi alle aree di competenza richieste per il profilo dell’auditor interno.