Certificati bianchi: aggiornato la lista dei progetti eleggibili
Il Ministero dello Sviluppo economico, con decreto interministeriale del 1° luglio 2020, ha aggiornato la tabella recante le tipologie di progetti ammissibili ai Certificati Bianchi, i titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici conseguiti negli usi finali di energiaCapacità di un sistema di corpi di compiere lavoro., realizzando interventi di incremento dell’efficienza energetica.
Chiamati anche Titoli di Efficienza Energetica (TEE), i certificati bianchi sono il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nel settore industriale, delle infrastrutture a rete, dei servizi e dei trasporti, ma riguardano anche interventi realizzati nel settore civile e misure comportamentali.
Il Gestore servizi energetici (GSE) riconosce un certificato per ogni TEP di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell’intervento di efficienza energetica. Su indicazione del GSE, i certificati vengono poi emessi dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) su appositi conti.
I certificati bianchi possono essere scambiati e valorizzati sulla piattaforma di mercato gestita dal GME o attraverso contrattazioni bilaterali.
A tal fine, tutti i soggetti ammessi al meccanismo sono inseriti nel Registro Elettronico dei Titoli di Efficienza Energetica del GME.
Il valore economico dei titoli è definito nelle sessioni di scambio sul mercato.
Si tratta di 11 nuove tipologie progettuali di sostenibilitàCaratteristica di un processo organizzativo che può essere ...: https://www.mise.gov.it/index.php/it/90-normativa/decreti-interministeriali/2041260-decreto-interministeriale-1-luglio-2020-certificati-bianchi-ampliamento-del-catalogo-dei-progetti-ammissibili11 nuovi Settori ammissibili.
che spaziano dall’efficientamento delle linee di produzione della fibra ottica e delle bottiglie PET nel settore industriale, agli interventi per l’utilizzo di combustibili a basso contenuto emissivo (LNG) nel settore del trasporto navale.
Il provvedimento rientra nelle azioni di potenziamento della politicaIntenzioni generali e direzione di un'organizzazione relativ... di promozione dell’efficienza energetica, prevista dal Piano nazionale integrato per l’energiaCapacità di un sistema di corpi di compiere lavoro. e il clima, e precede l’emanazione nei prossimi mesi del decreto ministeriale che fissa gli obiettivi per il sistema dei Certificati Bianchi per il periodo 2021-2024.
Sigma sei, supporta le aziende nei processo di sostenibilitàCaratteristica di un processo organizzativo che può essere ... ESGEnvironmental, social and corporate governance. La governanc..., di certificazioneL’attività svolta da un organismo debitamente autorizzato... energetica ISO 50001 e nel percorso di ottenimento certificati bianchi.